REGOLAMENTO SANREMO PHOTOMARATON 2019

REGOLAMENTO

Il Fotoclub Riviera dei Fiori organizza, con il patrocinio del Comune di Sanremo, per domenica 13 ottobre 2019 una Photomarathon nella città di Sanremo.

La Photomarathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio; è una giornata dedicata alla fotografia e non c’è bisogno di correre!

E’ aperta a chiunque con qualsiasi mezzo fotografico digitale, anche lo smartphone!

Coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, amici e curiosi stimolandoli a realizzare immagini su alcuni temi assegnati nell’arco di una divertente giornata in cui vivere la città in un modo alternativo.

Quota di partecipazione : Euro 10,00 (minori di 14 anni se accompagnati da un adulto : gratuito)

Luogo di ritrovo dei partecipanti : Sede della Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47 a Sanremo.

Orari delle attività per domenica 13 ottobre 2019

ore 9,00  : ritrovo dei partecipanti ed iscrizione alla manifestazione.

ore 10,00 : consegna dei quattro temi e partenza della fotomaratona.

ore 24,00 : termine ultimo per scattare le fotografie.

Le fotografie devono essere scattate nel territorio del Comune di Sanremo

Consegna delle immagini.

Ogni concorrente potrà presentare una sola immagine per ogni singolo tema; non è obbligatorio presentare una immagine per tutti i temi proposti.

Le immagini devono essere inviate via posta elettronica, preferibilmente utilizzando Wetransfer, al seguente indirizzo : info@fotoclubrdf.it entro e non oltre le ore 24,00 di martedì 15 ottobre 2019.

Le immagini dovranno essere rinominate inserendo il numero di iscrizione (preceduto da A) ed il numero del tema (preceduto da T).

Esempio : concorrente 60 – tema 1 = Nuovo nome del file : A60T01.jpeg

Le foto dovranno essere nel formato .jpeg con il lato maggiore di almeno 1024 pixel.

Sono ammesse foto a colori e/o in bianco e nero; non sono ammessi fotomontaggi ed elaborazioni salvo la semplice regolazione dei livelli/curve/contrasto e conversione in bianco e nero.

Le immagini devono essere scattate dalle ore 10:00 del 13 ottobre alle ore 24 dello stesso giorno.

A tal fine è di fondamentale importanza che sia verificata dai concorrenti la corretta impostazione della data e dell’ora sulla macchina fotografica.

Comunicazione dei risultati.

La giuria internazionale, composta da persone qualificate esperte nel campo della fotografia, valuterà le immagini scegliendo le migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività.

I soci del Fotoclub Riviera dei Fiori possono partecipare al concorso.

I risultati saranno comunicati a partecipanti all’indirizzo mail comunicato al momento dell’iscrizione entro il 25 ottobre 2019

Premiazione

La premiazione avrà luogo domenica 27 ottobre 2019 alle ore 18 presso la sede della Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47 a Sanremo.

PREMI

1^ premio assoluto : buono acquisto di materiale fotografico del valore di 150,00 €

2^ premio assoluto : buono acquisto di materiale fotografico del valore di 100,00 €

3^ premio assoluto : buono acquisto di materiale fotografico del valore di   50,00 €

Ulteriori premi saranno attribuiti alle immagini più significative dei singoli temi, nonchè eventuali premi speciali.

L’organizzazione si riserva il diritto d’uso non esclusivo e sempre citando l’autore delle opere inviate che potranno essere pubblicate su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e potranno essere usate per la realizzazione di future mostre fotografiche.

Il Fotoclub Riviera dei Fiori si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno o offesa al soggetto della stessa o comunque non in linea con lo spirito del concorso.

La partecipazione al concorso fotografico implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Ogni Autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie presentate.

Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’organizzazione e gli sponsor.

Non saranno ammesse fotografie contenenti immagini di minori riconoscibili, a meno che gli autori non inviino l’autorizzazione scritta da parte degli esercenti la potestà genitoriale sul minore, concernete la più ampia utilizzazione dell’immagine stessa.

La nostra passione per la fotografia non esclude l’educazione. Prima di ritrarre qualcuno chiedi sempre il permesso e spiega i motivi.

Trattamento dei dati personali.

Ai sensi della normativa di legge vigente in materia i dati personali forniti dai Concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nella varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.

Il Concorrente ha diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione, ecc… garantiti dalla legge al titolare del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati è il Fotoclub Riviera dei Fiori.

Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso

Nome

Cognome

Indirizzo mail

Numero di telefono

Mi impegno a versare la somma di 10 Euro il giorno della Fotomaratona
Accetto

Autorizzazione ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196
I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e saranno soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, e quindi non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.
Acconsento