REGOLAMENTO

PHOTOMARATHON 2018

REGOLAMENTO

 

Il Fotoclub Riviera dei Fiori organizza, con il patrocinio del Comune di Sanremo, per domenica 14 ottobre 2018 una Photomarathon nella città di Sanremo.

La Photomarathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio; è una giornata dedicata alla fotografia e non c’è bisogno di correre!

E’ aperta a chiunque con qualsiasi mezzo fotografico digitale.

Coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, amici e curiosi stimolandoli a realizzare immagini su alcuni temi assegnati nell’arco di una divertente giornata in cui vivere la città in un modo alternativo.

Quota di partecipazione : Euro 10,00 (minori di 14 anni se accompagnati da un adulto : gratuito)

Luogo di ritrovo dei partecipanti : Sede del Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47 a Sanremo.

Orari delle attività per domenica 14 ottobre 2018

ore 9,00  : ritrovo dei partecipanti ed iscrizione alla manifestazione.

ore 10,00 : consegna dei primi due temi e partenza della fotomaratona.

ore 14,00 : consegna degli ulteriori due temi.

ore 20,00 : termine ultimo per scattare le fotografie.

Le fotografie devono essere scattate nel territorio del Comune di Sanremo

Consegna delle immagini.

Ogni concorrente potrà presentare una sola immagine per ogni singolo tema; non è obbligatorio presentare una immagine per tutti i temi proposti.

Le immagini devono essere inviate via posta elettronica, preferibilmente utilizzando WETRANSFER, al seguente indirizzo : info@fotoclubrdf.it entro e non oltre le ore 24,00 di martedì 16 ottobre 2018.

Le immagini dovranno essere rinominate inserendo il numero di iscrizione (preceduto da A) ed il numero del tema (preceduto da T) e lasciando inalterato il numero progressivo dello scatto.

Esempio : concorrente 60 – tema 1  Nuovo nome del file : A60T01DNSC5055.jpeg

Le foto dovranno essere nel formato .jpeg con il lato maggiore di almeno 1024 pixel.

Sono ammesse foto a colori e/o in bianco e nero; non sono ammessi fotomontaggi ed elaborazioni salvo la semplice regolazione dei livelli/curve/contrasto e conversione in bianco e nero.

Assieme alle fotografie dovrà essere inviato uno scatto iniziale (dopo le ore 9,00 del 14 ottobre 2018) ed uno finale (prima delle ore 24,00 del 14 ottobre 2018) del tagliando di iscrizione con il numero assegnato dall’organizzazione rinominati con la sola aggiunta del numero del concorrente per consentire la verifica del momento di scatto delle fotografie presentate.

A tal fine è di fondamentale importanza che sia verificata dai concorrenti la corretta impostazione della data e dell’ora sulla macchina fotografica.

I concorrenti che utilizzeranno due o più corpi macchina dovranno inviare gli scatti iniziali e finali per ognuno dei corpi macchina utilizzati.

Comunicazione dei risultati.

La giuria sarà composta da persone qualificate esperte nel campo della fotografia non appartenenti al Fotoclub Riviera dei Fiori e valuterà le immagini scegliendo le migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività.

I soci del Fotoclub Riviera dei Fiori possono partecipare al concorso.

I risultati saranno comunicati a partecipanti all’indirizzo mail comunicato al momento dell’iscrizione entro il 1^ novembre 2018

Premiazione

La premiazione avrà luogo sabato 3 novembre alle ore 18 presso la sede della Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47 a Sanremo.

PREMI

1^ premio assoluto : buono acquisto di materiale fotografico del valore di 150,00 €

2^ premio assoluto : buono acquisto di materiale fotografico del valore di 100,00 €

3^ premio assoluto : buono acquisto di materiale fotografico del valore di   50,00 €

Ulteriori premi saranno attribuiti alle immagini più significative dei singoli temi, nonchè eventuali premi speciali.

L’organizzazione si riserva il diritto d’uso non esclusivo delle opere inviate che potranno essere pubblicate su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e potranno essere usate per la realizzazione di future mostre fotografiche.

Il Fotoclub Riviera dei Fiori si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno o offesa al soggetto della stessa o comunque non in linea con lo spirito del concorso.

La partecipazione al concorso fotografico implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Ogni Autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie presentate.

Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’organizzazione e gli sponsor.

Non saranno ammesse fotografie contenenti immagini di minori riconoscibili, a meno che gli autori non inviino l’autorizzazione scritta da parte degli esercenti la potestà genitoriale sul minore, concernete la più ampia utilizzazione dell’immagine stessa.

La nostra passione per la fotografia non esclude l’educazione. Prima di ritrarre qualcuno chiede sempre il permesso e spiega i motivi

Trattamento dei dati personali.

Ai sensi della normativa di legge vigente in materia i dati personali forniti dai Concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nella varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.

Il Concorrente ha diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione, ecc… garantiti dalla legge al titolare del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati è il Fotoclub Riviera dei Fiori.

Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.