Regolamento fotomaratona 2023

Il Fotoclub Riviera dei Fiori di Sanremo organizza, con il patrocinio del Comune di Sanremo, per domenica 15 ottobre 2023 una Fotomaratona nella città di Sanremo.

La Fotomaratona è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio; è una giornata dedicata alla fotografia e non c’è bisogno di correre.

É aperta a chiunque con qualsiasi mezzo fotografico digitale, anche lo smartphone. 

Coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, amici e curiosi stimolandoli a realizzare immagini su alcuni temi assegnati nell’arco di una divertente giornata in cui vivere la città in un modo alternativo.

Saranno assegnati 4 temi da svolgere scattando delle fotografie nel territorio del Comune di Sanremo nella giornata del 15 ottobre 2023

Art 1) Modalità di iscrizione: preferibilmente on line compilando l’apposito modulo presente sul sito internet dell’associazione al seguente indirizzo: www.fotoclubrdf.it oppure al momento della partenza della Fotomaratona.

Art 2) Quota di partecipazione: Euro 15,00 a persona (minori di 14 anni se accompagnati da un adulto partecipante alla Fotomaratona: gratuito)

La quota di partecipazione può essere versata:

  1. a) Utilizzando PayPal o la Carta di credito in maniera veloce e sicura compilando il modulo di iscrizione indirizzo mail: fotoclubrivieradeifiori@gmail.com
  2. b) Mediante bonifico bancario intestato a Fotoclub Riviera dei Fiori – Codice IBAN IT05M0200822700000101874998 – Causale: Nome Cognome Fotomaratona 2023
  3. c) In contanti al momento della partenza della Fotomaratona

Art 3) Luogo di ritrovo dei partecipanti: Federazione Operaia Sanremese –  via Corradi 47 – Sanremo.

Orari delle attività per domenica 15 ottobre 2023.

  • ore 9,00: ritrovo dei partecipanti ed eventuale regolarizzazione della iscrizione.
  • ore 10,00: consegna dei temi e partenza della fotomaratona.
  • ore 24,00: termine ultimo per scattare le fotografie.

I partecipanti alla manifestazione dovranno rispettare le norme di comportamento individuale previste dall’emergenza coronavirus.

Art 4) Consegna delle immagini.

  1. Ogni concorrente potrà presentare una sola immagine per ogni singolo tema; non è obbligatorio presentare una immagine per tutti i temi proposti.
  2. Le immagini devono essere inviate via posta elettronica, preferibilmente utilizzando Wetransfer, al seguente indirizzo: fotoclubrivieradeifiori@gmail.com entro e non oltre le ore 24,00 di martedì 17 settembre 2023.
  3. Le immagini dovranno essere rinominate inserendo il numero del tema (preceduto dalla lettera T) ed il numero di iscrizione di ciascun concorrente (preceduto dalla lettera A).
    Esempio: tema 1 – concorrente 60 – Nuovo nome del file: T01A60. Le foto dovranno essere nel formato .jpeg con il lato maggiore di almeno 1024 pixel.
  4. Sono ammesse foto a colori e/o in bianco e nero; non sono ammessi fotomontaggi ed elaborazioni salvo la semplice regolazione dei livelli/curve/contrasto e conversione in bianco e nero.
  5. Le immagini, pena esclusione, devono essere scattate dalle ore 10,00 del 15 ottobre alle ore 24,00 dello stesso giorno.

A tal fine è di fondamentale importanza che sia verificata dai concorrenti la corretta impostazione della data e dell’ora sulla macchina fotografica.

  1. Eventuali immagini per le quali non sarà possibile la lettura dei metadati saranno escluse dal concorso.

Art 5) Giuria e comunicazione dei risultati.

  1. Le immagini presentate saranno valutate scegliendo le migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività.
  2. La giuria sarà composta da persone qualificate esperte nel campo della fotografia.
  3. La giuria stilerà per ogni tema la classifica delle tre foto migliori ed individuerà due foto segnalate.
  4. La prima posizione per ogni singolo tema dovrà essere assegnata ad autori differenti.
  5. Successivamente la giuria predisporrà una graduatoria tra le 4 foto vincitrici di ogni tema al fine di assegnare il primo premio.
  6. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.
  7. I risultati saranno comunicati ai partecipanti all’indirizzo mail comunicato al momento dell’iscrizione entro il 26 ottobre 2023.
 

Art 6) Premiazione.

La premiazione avverrà domenica 29 ottobre 2023 alle ore 16 presso la sede sociale in via Corradi 47 a Sanremo.

PREMI

1° premio: buono acquisto presso Amazon del valore di 300,00 €

2°, 3°, 4° premio: buono acquisto presso FotovideoRenata del valore di 100,00 €.

Ulteriori premi saranno attribuiti alle immagini più significative dei singoli temi, nonché eventuali premi speciali.

Art 7) L’organizzazione si riserva il diritto d’uso non esclusivo e sempre citando l’autore delle opere inviate, che potranno essere pubblicate su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e potranno essere usate per la realizzazione di future mostre fotografiche.

Art 8) Il Fotoclub Riviera dei Fiori si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno o offesa al soggetto della stessa o comunque non in linea con lo spirito del concorso.

Art 9) La partecipazione al concorso fotografico implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Art 10) Ogni Autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie presentate.

Art 11) Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’organizzazione e gli sponsor.

Art 12) Non saranno ammesse fotografie contenenti immagini di minori riconoscibili, a meno che gli autori non inviino l’autorizzazione scritta da parte degli esercenti la potestà genitoriale sul minore, concernete la più ampia utilizzazione dell’immagine stessa.

La nostra passione per la fotografia non esclude l’educazione. Prima di ritrarre qualcuno chiedi sempre il permesso e spiega i motivi.

Art 13) Trattamento dei dati personali.

 

  1. Ai sensi della normativa di legge vigente in materia i dati personali forniti dai Concorrenti, con la compilazione della scheda di iscrizione, i dati raccolti, trattati con strumenti informatici saranno utilizzati esclusivamente per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso. I dati non verranno in alcun modo ceduti a terzi.
  2. Il Concorrente ha diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione, ecc… garantiti dalla legge al titolare del trattamento.
  3. Titolare del trattamento dei dati è il Fotoclub Riviera dei Fiori.
  4. Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.

    Nome

    Cognome

    Indirizzo mail

    Numero di telefono

    Scegli il metodo di pagamento (dopo l'invio dei dati, nel caso tu scelga PayPal verrai ridirezionato al sito di Paypal, nel caso tu scelga altri metodi di pagamento verrà mostrata la pagina con le istruzioni)
    Ho letto il Regolamento della fotomaratona e lo accetto

    Autorizzazione ai sensi del D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196
    I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e saranno soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, e quindi non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.
    Ho letto l'informativa sulla Privacy e
    acconsento al trattamento dei dati

    Corso base di fotografia 2024

    Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Corso Base di Fotografia 2024!
    Il corso, rivolto a principianti e appassionati, ti accompagnerà nella scoperta delle tecniche fondamentali della fotografia amatoriale

    Cosa aspetti a iscriverti?