Regolamento Fotomaratona 2021

Il Fotoclub Riviera dei Fiori di Sanremo organizza, con il patrocinio del Comune di Sanremo, per domenica 26 settembre 2021 una Fotomaratona nella città di Sanremo.

 

La Fotomaratona è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio; è una giornata dedicata alla fotografia e non c’è bisogno di correre!

È aperta a chiunque con qualsiasi mezzo fotografico digitale, anche lo smartphone!

Coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, amici e curiosi stimolandoli a realizzare immagini su alcuni temi assegnati nell’arco di una divertente giornata in cui vivere la città in un modo alternativo.

 

NOVITA: quest’anno la Fotomaratona sarà divisa in due sezioni:

1 – FOTOMARATONA “CLASSICA”: saranno assegnati 3 temi, di cui uno riferito al Forte di Santa Tecla al Portovecchio, attualmente chiuso per lavori di restauro ma visitabile esclusivamente dai partecipanti alla Fotomaratona con una visita guidata organizzata dalla sezione giovani del FAI di Imperia. Le modalità e gli orari della visita che avverrà necessariamente in piccoli gruppi e previa prenotazione saranno comunicate al momento della partenza della Fotomaratona

2- FOTOMARATONA “CACCIA AL TESORO”: saranno assegnati 7 temi riferiti a specifici luoghi o particolarità della città da individuare e fotografare

 

Modalità di iscrizione: preferibilmente on line compilando l’apposito modulo presente sul sito internet dell’associazione al seguente indirizzo: https://www.fotoclubrdf.it/fotomaratona-2021/

 

Quota di partecipazione: Euro 15,00 a persona (minori di 14 anni se accompagnati da un adulto partecipante alla Fotomaratona: gratuito)

La quota di partecipazione può essere versata:

  1. a) Utilizzando PayPal o la Carta di credito in maniera veloce e sicura compilando il modulo di iscrizione indirizzo mail: webmaster@fotoclubrdf.it
  2. b) Mediante bonifico bancario intestato a Fotoclub Riviera dei Fiori – Codice IBAN IT05M0200822700000101874998 – Causale: Nome Cognome Fotomaratona 2021
  3. c) In contanti al momento della partenza della Fotomaratona (modalità possibilmente da evitare per non creare assembramenti)

 

Luogo di ritrovo dei partecipanti: Federazione Operaia Sanremese –  via Corradi 47 – Sanremo

Orari delle attività per domenica 26 settembre 2021

ore 9,00: ritrovo dei partecipanti ed eventuale regolarizzazione della iscrizione.

ore 10,00: consegna dei dieci temi e partenza della Fotomaratona.

ore 24,00: termine ultimo per scattare le fotografie.

Le fotografie devono essere scattate nel centro urbano di Sanremo, con esclusione quindi delle frazioni e della zona collinare.

I partecipanti alla manifestazione dovranno rispettare le norme di comportamento individuale previste dalle ordinanze conseguenti all’emergenza coronavirus (obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, obbligo del distanziamento sociale, divieto di assembramenti) nei termini e con le modalità vigenti alla data di svolgimento dell’evento.

 

Consegna delle immagini.

Ogni concorrente potrà presentare una sola immagine per ogni singolo tema; non è obbligatorio presentare una immagine per tutti i temi proposti.

Le immagini devono essere inviate via posta elettronica, preferibilmente utilizzando Wetransfer, al seguente indirizzo: fotoclubrivieradeifiori@gmail.com entro e non oltre le ore 24,00 di martedì 28 settembre 2021.

Le immagini dovranno essere rinominate inserendo il numero del tema (preceduto dalla lettera T) ed il numero di iscrizione di ciascun concorrente (preceduto dalla lettera A).

Esempio: tema 1 –  concorrente 60 – Nuovo nome del file: T01A60

Le foto dovranno essere nel formato .jpeg con il lato maggiore di almeno 1024 pixel.

Sono ammesse foto a colori e/o in bianco e nero; non sono ammessi fotomontaggi ed elaborazioni salvo la semplice regolazione dei livelli/curve/contrasto e conversione in bianco e nero.

Le immagini, pena esclusione, devono essere scattate dalle ore 10,00 del 26 settembre 2021 alle ore 24,00 dello stesso giorno.

A tal fine è di fondamentale importanza che sia verificata dai concorrenti la corretta impostazione della data e dell’ora sulla macchina fotografica.

 

Comunicazione dei risultati.

Le immagini presentate saranno valutate scegliendo le migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività.

Vi saranno due giurie

La giuria della sezione “classica” sarà composta da persone qualificate esperte nel campo della fotografia non appartenenti al Fotoclub Riviera dei Fiori.

La giuria della sezione “Caccia al tesoro” sarà composta da rappresentanti delle realtà locali.

I soci del Fotoclub Riviera dei Fiori possono partecipare al concorso.

I risultati saranno comunicati ai partecipanti all’indirizzo mail comunicato al momento dell’iscrizione entro il 15 ottobre 2021.

 

Premiazione

La premiazione avverrà domenica 17 ottobre 2021 alle ore 16 presso la sede sociale in via Corradi 47 a Sanremo.

PREMI

Per la sezione “Classica” saranno attribuiti i seguenti premi

1^ premio assoluto: buono acquisto di materiale fotografico del valore di 150,00 €

2^ premio assoluto: buono acquisto di materiale fotografico del valore di 100,00 €

3^ premio assoluto: buono acquisto di materiale fotografico del valore di   50,00 €

Ulteriori premi saranno attribuiti alle immagini più significative dei singoli temi anche della sezione “Caccia al tesoro”, nonché eventuali premi speciali.

 

L’organizzazione si riserva il diritto d’uso non esclusivo e sempre citando l’autore delle opere inviate, che potranno essere pubblicate su qualsiasi mezzo e supporto (cartaceo e/o digitale) e potranno essere usate per la realizzazione di future mostre fotografiche.

 

Il Fotoclub Riviera dei Fiori si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno o offesa al soggetto della stessa o comunque non in linea con lo spirito del concorso.

La partecipazione al concorso fotografico implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Ogni Autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle fotografie presentate.

Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’organizzazione e gli sponsor.

Non saranno ammesse fotografie contenenti immagini di minori riconoscibili, a meno che gli autori non inviino l’autorizzazione scritta da parte degli esercenti la potestà genitoriale sul minore, concernete la più ampia utilizzazione dell’immagine stessa.

La nostra passione per la fotografia non esclude l’educazione. Prima di ritrarre qualcuno chiedi sempre il permesso e spiega i motivi.

 

Trattamento dei dati personali.

Ai sensi della normativa di legge vigente in materia i dati personali forniti dai Concorrenti con la compilazione della scheda di iscrizione, raccolti e trattati con strumenti informatici, saranno utilizzati per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al concorso stesso.

Il Concorrente ha diritto di accedere ai dati che lo riguardano e di esercitare i diritti di integrazione, rettifica, cancellazione, ecc. garantiti dalla legge al titolare del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati è il Fotoclub Riviera dei Fiori.

Il conferimento dei dati ed il consenso al relativo trattamento sono condizioni necessarie per la partecipazione al concorso.