Regolamento concorso interno di fotografia 2025

Campionato Fotografico 2025

Il campionato si svolge durante tutto l’anno solare e si articola in 4 tappe, ognuna delle quali è associata a un tema specifico. È prevista una sezione “Normale” e una sezione “Premium” con temi e formule differenti.

Art. 1 – Partecipazione

Possono partecipare tutti i soci del Fotoclub Riviera dei Fiori in regola con la quota annuale 2025.

  • È possibile partecipare anche a una sola tappa e a una sola sezione a scelta.
  • Nella sezione “Normale” ciascun autore potrà presentare fino a 5 fotografie per ogni tema.
  • Nella sezione “Premium” potrà essere presentata una sola fotografia relativa al tema assegnato.

Art. 2 – Le fotografie

Le fotografie presentate in entrambe le sezioni, pena esclusione dal concorso, dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Non essere state presentate a precedenti concorsi e/o fotomaratone del Fotoclub.
  • Essere state scattate recentemente e comunque successivamente al 1° gennaio 2024.
  • Essere presentate in formato jpeg alla risoluzione massima possibile e comunque non inferiore a 1600 pixel per il lato maggiore.
  • Contenere i metadati per la verifica della data di scatto, che deve essere immediatamente leggibile dalle “proprietà” del file aperto con Windows.
  • Essere presentate in forma anonima, ovvero il nome del file non deve contenere riferimenti all’autore, eventualmente solo il titolo della fotografia, se utile per una migliore comprensione da parte della giuria. Non deve comparire il nome dell’autore sull’immagine.
  • Non includere cornici o riquadri per facilitare l’eventuale stampa.

Art. 3 – Invio delle opere

Le opere dovranno essere inviate via mail preferibilmente utilizzando Wetransfer all’indirizzo fotoclubrivieradeifiori@gmail.com entro la mezzanotte del giorno di scadenza, pena l’esclusione.
In alternativa, i file potranno essere consegnati entro la scadenza indicata dal presente regolamento durante la riunione del circolo, utilizzando una pennetta USB. Non è ammessa la consegna su supporti diversi come CD o altri.

Art. 4 – Postproduzione

Sono ammesse solo modifiche dei parametri della fotografia (luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco), ritaglio e correzione obiettivo. Non sono ammessi fotomontaggi.
Per consentire la verifica del rispetto di questa prescrizione, per le immagini classificate ai primi tre posti potrà essere richiesto il file RAW o, in alternativa, il file originale.

Art. 5 – Sezione Normale

Le immagini presentate nella sezione “Normale” saranno valutate da una giuria composta da esperti esterni al Fotoclub scelti di volta in volta dal consiglio direttivo.

Art. 6 – Punteggi Sezione Normale

I punteggi per ciascun tema della sezione “Normale” sono i seguenti:

  • 1° classificato: 12 punti
  • 2° classificato: 10 punti
  • 3° classificato: 8 punti
  • Foto segnalate: 6 punti (in numero di 6)
  • Foto ammesse: 4 punti (circa il 20% delle foto presentate)
  • Partecipazione: 1 punto (per ogni foto non premiata, né segnalata, né ammessa)

Art. 7 – Sezione Premium

Le immagini della sezione “Premium” saranno valutate dalla medesima giuria della sezione “Normale”, che individuerà le sei migliori fotografie.
Gli autori delle foto selezionate accederanno alla fase finale, un happening fotografico che si terrà in sede il 2 dicembre 2025. Gli autori che superano una tappa del concorso premium possono partecipare anche alle altre.

Art. 8 – I temi

I temi assegnati per il 2025 sono i seguenti:

Sezione NormaleSezione PremiumTermine PresentazioneVisione e Risultati
Emozioni in uno scattoOmaggio a Lisetta Carmi25 marzo8 aprile
La forza della naturaOmaggio a Vivian Maier10 giugno24 giugno
Dettagli nascostiOmaggio a Efrem Raimondi9 settembre23 settembre
Vita in movimentoHappening fotografico25 novembre / 2 dicembre9 dicembre

Art. 9 – Premi

Sezione Normale:

  • 1° classificato: Iscrizione alla FIAF per l’anno 2026 e fotolibro del campionato.
  • Dal 2° al 6° classificato: Fotolibro del campionato.

Sezione Premium:

  • 1° classificato: Un libro di argomento fotografico.
  • 2° e 3° classificato: Fotolibro del campionato.

Art. 10 – Diritti e doveri

Ogni partecipante è responsabile di quanto rappresentato nelle fotografie (decenza e privacy) e ne assume la paternità.
Le fotografie potranno essere utilizzate per qualsiasi iniziativa del circolo, citando sempre l’autore, che mantiene tutti i diritti sulle immagini.

Art. 11 – Giurie

I giudizi delle giurie sono insindacabili e inappellabili.

Art. 12 – Partecipazione

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Buona Luce, Ermanno