REGOLAMENTO campionato interno di fotografia 2018

 

 Il campionato si sviluppa durante tutto l’anno solare e si articola in due campionati paralleli che hanno in comune solo la prima tappa.

Il primo campionato, definito “normale”, è costituito da quattro tappe e si svolge con regole simili a quelle degli ultimi anni; il secondo campionato, definito “premium” è una gara ad eliminazione così articolata : alla prima prova “premium” potrà partecipare solo la prima metà dei classificati nella prima tappa del campionato “normale”, alla seconda solo la prima metà dei classificati nella prima prova ed alla terza ed ultima prova solo la prima metà dei classificati nella seconda.

 REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO “NORMALE”

Il campionato comprende 4 temi e possono partecipare tutti i soci del Fotoclub Riviera dei Fiori in regola con la quota annuale 2018.

Per tutti i temi ciascun autore potrà presentare fino ad un massimo di cinque fotografie, bianconero o colore.

Le fotografie presentate, pena esclusione dal concorso, dovranno avere i seguenti requisiti :

  1. essere inedite, cioè non presentate a precedenti concorsi o altre iniziative del fotoclub quali mostre, serate a tema, ecc…. ;
  2. essere state scattate recentemente e comunque successivamente alla data del 1^ gennaio 2016;
  3. essere presentate in formato jpeg ad una risoluzione massima possibile e comunque non inferiore a 1600 pixel per il lato maggiore;
  4. contenere i metadati per una verifica della data di scatto che deve essere immediatamente leggibile dalle “proprietà” del file aperte con Windows;
  5. essere presentate in forma anonima, cioè il nome del file non dovrà contenere il nome dell’autore ma eventualmente solo il titolo della fotografia, se ritenuto utile per l’eventuale comprensione dell’immagine da parte delle giurie;
  6. essere presentate senza l’aggiunta di cornici o riquadri al fine di rendere più agevole l’eventuale stampa.

 

Le opere dovranno essere consegnate entro la scadenza indicata dal presente regolamento la sera stessa della riunione del circolo mediante “pennetta USB”.

In alternativa i files potranno essere consegnati od inviati via e-mail ad Ermanno D’Andrea per posta elettronica all’indirizzo ermannofdandrea@gmail.com entro la mezzanotte del giorno precedente la data di scadenza, pena l’esclusione.

Sono ammesse solamente modifiche dei parametri della fotografia (luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco) ritaglio e correzione obiettivo, con esclusione quindi di fotomontaggi.

Le immagini presentate saranno valutate da due giurie individuate da due circoli esterni al fotoclub.

Punteggi per ciascun tema e per ciascuna giuria :

1^ classificato = punti 12

2^ classificato = punti 10

3^ classificato = punti 8

Foto segnalate = punti 6

Foto ammesse = punti 4

Partecipazione = punti 1

Le foto segnalate saranno in numero di 6, le foto ammesse saranno circa il 20% delle foto presentate.

Il punteggio previsto per la partecipazione viene assegnato per ogni foto presentata che non sia stata né premiata, né segnalata od ammessa.

I temi assegnati per l’anno 2018 sono i seguenti:

 

Tema Termine presentazione Visione e risultati
Eventi e manifestazioni nella Riviera dei Fiori 27 marzo 17 aprile
Contrasti di colore (no bianco e nero) 12 giugno 3 luglio
Street photografy nella Riviera dei Fiori 11 settembre 2 ottobre
Corde e catene 13 novembre 4 dicembre

Ai fini del presente campionato per “Riviera dei Fiori” si intende l’intero territorio della provincia di Imperia, compreso ovviamente l’entroterra.

Premi : al primo classificato abbonamento annuale ad una rivista di fotografia  ed il fotolibro del campionato; dal secondo al sesto classificato fotolibro del campionato.

 REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO “PREMIUM” 

 Possono partecipare alla prima prova del campionato “premium” tutti i soci del Fotoclub Riviera dei Fiori che nella prima tappa del campionato “normale” si siano posizionati nella prima metà della classifica o comunque entro i primi 20 classificati.

Alla seconda prova potranno partecipare i soci  che si sono classificati nella prima prova del campionato “premium” nella prima metà della classifica o comunque entro i primi 10 concorrenti.

Infine alla terza ed ultima prova potranno partecipare  i soci  che si sono classificati nella seconda prova del campionato “premium” nella prima metà della classifica o comunque entro i primi 5 concorrenti.

In caso di parità di punteggio proseguiranno il campionato “premium” tutti i soci che hanno acquisito tale punteggio; in caso di un numero dispari di partecipanti il numero di soci che proseguiranno il campionato premium si approssima all’unità superiore.

Si esemplifica lo svolgimento del campionato “premium”: se alla prima tappa del concorso “normale” partecipano 40 soci, solamente i primi 20 saranno ammessi alla prima prova del concorso “premium”, i migliori 10 saranno ammessi alla seconda prova e di questi solamente i primi 5 parteciperanno alla prova finale.

I temi del campionato “premium” saranno diversi da quelli del campionato “normale” e saranno estratti a sorte nel corso della serata aperta ai soci tra cinque temi individuati dal direttivo e comunicati ai soci alle date indicate nella seguente tabella:

 

Data estrazione a sorte e comunicazione temi Termine presentazione foto Visione e risultati
1^ prova 17  aprile 12 giugno 3 luglio
2^ prova 3 luglio 11 settembre 2 ottobre
3^ prova 2 ottobre 13 novembre 4 /11 dicembre (*)

 

(*) data indicativa che dipende dalla disponibilità degli ospiti che costituiranno la giuria.

Le foto presentate, nel numero massimo di cinque, dovranno essere scattate successivamente alla data di comunicazione del tema e rispondere ai requisiti previsti per la partecipazione al concorso “normale” con esclusione ovviamente della data di scatto che, si ripete, deve essere successiva alla data di comunicazione del tema.

Per la terza  ed ultima prova, che prevederà la presentazione di un portfolio costituito da un numero di fotografie compreso tra quattro e dodici, il direttivo si riserva la facoltà di limitare a tre il numero dei temi tra i quali estrarre a sorte quello assegnato oppure indicare direttamente un unico tema.

Valutazione delle fotografie presentate : per la prima e seconda saranno incaricate le medesime giurie esterne (due per ogni concorso) individuate per il concorso “normale”.

Per la terza prova (portfolio) la valutazione delle opere avverrà nel corso di una serata appositamente dedicata ed aperta a tutti i soci; alcuni esperti in lettura di portfoli anche esterni al fotoclub valuteranno i lavori presentati operando una “lettura” diretta dei portfoli e redigendo una classifica di merito.

Assegnazione dei punteggi : ad ogni prova del campionato “premium” i punteggi sono azzerati, nel senso che tutti i concorrenti partono dal punteggio 0 e non sono considerati i punteggi conseguiti nelle precedenti prove.

Per la prima e seconda prova del campionato premium si utilizzeranno i medesimi punteggi previsti per il campionato “normale” limitando a tre le foto segnalate; per la terza prova la giuria provvederà a formulare la classifica.

Premio : un libro di fotografia di un grande autore; a tutti i partecipanti la terza prova il fotolibro del campionato.

 

REGOLE GENERALI VALIDE PER ENTRAMBI I CAMPIONATI

Ogni partecipante è responsabile di quanto è oggetto della fotografia (decenza e privacy) e ne assume la paternità.

Le foto potranno essere utilizzate per qualsiasi iniziativa del circolo, sempre citando il nome dell’autore.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

La partecipazione al concorso interno dà per scontata l’accettazione delle presenti regole.