La Magnifica Comunità degli Otto Luoghi : un’occasione per ritornare in posti già noti e fotografare assieme agli amici del Fotoclub.

Premessa : “La Magnifica Comunità degli Otto Luoghi fu per circa un secolo (dal 1686 al 1797) una comunita‘ indipendente all’interno della Repubblica di Genova, e porto’ emancipazione e benessere ai comuni partecipanti: Bordighera, Borghetto San Nicolò, Sasso, Vallebona, Camporosso, Vallecrosia, San Biagio e Soldano.

Nel 1686 le suddette Ville si separarono da Ventimiglia, si riconobbero ufficialmente nella loro qualità e dignità di centri ricchi di storia e tradizioni e, fatto non usuale, seppero per ben oltre un secolo, sino a quando divennero autonomi comuni, coabitare all’interno di una piccola e fiorente federazione di paesi, con un suo generale Parlamento”. Così nella premessa del libro “Storia della Magnifica Comunità degli Otto Luoghi” di Bartolomeo Durante e Ferruccio Pucci che ci farà da “guida” nei nostri tour fotografici.

Progetto fotografico: il centro storico di ogni “Villa” sarà oggetto di una uscita fotografica pomeridiana dalle ore 15,00 alle ore 17,00 circa con regolare cadenza bisettimanale  finalizzata principalmente a raccogliere le testimonianze che restano di questo glorioso periodo e comunque documentare gli aspetti e le caratteristiche di questi centri storici “minori”, che, anche se vicini a casa ed in gran parte già conosciuti, possono riservare piacevoli “sorprese”.

Al termine di ogni uscita ogni partecipante individuerà 5/10 scatti ritenuti più interessanti che saranno inviati al coordinatore.

Le fotografie saranno raccolte per temi da concordare e definire con i partecipanti; possibili temi : testimonianze della “Magnifica comunità” – Architetture civili e religiose – La vita dei borghi – Aspetti di modernità nei centri storici – ……

Il materiale raccolto potrà essere utilizzato per realizzare una o più presentazioni (slideshow), per una mostra fotografica se si individua una idonea sede espositiva oppure per un fotolibro.

Per partecipare al progetto sarà necessario essere presenti ad almeno quattro uscite fotografiche con il gruppo, non è necessario partecipare a tutte.

Calendario delle uscite :

VALLEBONA  : sabato 3 ottobre

VALLECROSIA : sabato 17 ottobre

CAMPOROSSO  : sabato 31 ottobre

BORGHETTO SAN NICOLO’ : sabato 14 novembre

SAN BIAGIO : sabato 28 novembre

SASSO: sabato 12 dicembre

SOLDANO : sabato 9 gennaio 2021

BORDIGHERA : sabato 23 gennaio 2021

Dopo le prime uscite si svolgeranno incontri tra i partecipanti per affinare il progetto ed individuare le foto da utilizzare.