La nostra Storia

La nostra storia inizia nell’estate del 1981 quando un gruppo di amici di Taggia e Arma si riuniscono per la prima volta in una disastrata Villa Boselli e decidono di fondare il Fotoclub Tabia per condividere la propria passione fotografica ed anche come mezzo per proporsi nel tessuto culturale locale.Gita-Camargue
Tra di essi, Antonio Semiglia e Marco Zurla, gli unici ancora presenti nell’attività attuale, ma anche Gianni Anfossi, Fortunato Luciano (primo Presidente nell 1981), Renzo Noro (prematuramente scomparso), Tomaso Arnaldi, Franco Monsellato, Bruno Perona, Roberto Boeri. Tutte persone appassionate ma con poca esperienza fotografica. Ed è per questo che il primo periodo si ricorda soprattutto per iniziative indirizzate alla crescita culturale ed organizzativa con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento della fotografia amatoriale in Provincia rimasta praticamente inattiva fino a quel momento.

Ci si iscrive da subito alla FIAF della quale Antonio Semiglia assume l’incarico di Delegato Provinciale, e si intraprendono le prime iniziative ed i primi contatti con le Amministrazioni locali per gestire le prime mostre, i concorsi ed altre attività che hanno contribuito nel corso degli anni ad accrescere la popolarità del circolo.

ElettrosanremoNel 1982 entra a far parte del fotoclub Mario Giusto che ricoprirà la carica di Presidente per sei anni prima di lasciare la carica a Claudio Covini per i due anni successivi.

Questi anni sono molto importanti nella storia del nostro fotoclub. La modifica del nome innanzi tutto. Dal riduttivo Fotoclub Tabia, si passa al più rappresentativo ed ancora attuale Fotoclub Riviera dei Fiori per identificare maggiormente uno degli obiettivi che ci eravamo proposti, quello di non essere una entità locale ma diventare riferimento sul territorio.

Altro passo importante il cambiamento di Sede. Il Circolo trova ospitalità a Sanremo in località San Martino nella sede dei radioamatori con i quali inizia una interessante e duratura collaborazione che si concretizzerà nel 1986 nell’allestimento di uno stand alla 12° Edizione della Mostra Mercato dei Radioamatori con il quale per la prima volta presentiamo la nostra attività ad un pubblico più consistente.

Gli anni ’80 sono caratterizzati però, soprattutto da innumerevoli iniziative fotografiche per i Soci. Gite fotografiche, mostre, concorsi, workshops, incontri con autori e tante altre iniziative nell’intento di crescere sempre più le nostre conoscenze e la nostra esperienza fotografica.

Sede-RadioamatoriIl 1990 per il fotoclub può essere considerato un anno di svolta. Viene eletto Presidente Riccardo Agati che terrà la carica per sedici lunghi anni. Purtroppo, a causa dello scioglimento del Gruppo Radioamatori, il Fotoclub rimane senza Sede e per un certo periodo le riunioni vengono fatte ospitati dallo studio Imagika di Arma di Taggia. (Studio gestito dai soci Semiglia, Covini e De Faveri)

Periodo di transizione che fortunatamente dura tutto sommato poco tempo. Dopo neanche due anni, infatti, la Sede ritorna a Sanremo nei locali che il Comune aveva affittato al Circolo delle Arti, gruppo del quale entriamo a far parte. La location non è il massimo della bellezza, ma per lo meno abbiamo dei locali dove incontrarci e svolgere le nostra attività.

Mostra-LercariIn questi anni si sviluppano diverse iniziative ed il Fotoclub cresce per esperienza ed anche numericamente. Si organizzano gite di gruppo in Francia, nelle Langhe e nell’entroterra, ma soprattutto vengono allestite importanti mostre a Palazzo Lercari in Taggia, nei locali della biblioteca di Sanremo, nelle sale della Villa Boselli in Arma di Taggia e in quella della Villa Ormond a Sanremo. Fiore all’occhiello la mostra allestita per tre anni al MOAC di Sanremo che ha riscosso un enorme successo e che è stata certamente uno dei momenti più importanti della nostra storia. Grazie a questa mostra il Fotoclub ha avuto l’opportunità di farsi conoscere al grande pubblico ed alle Istituzioni locali.

MoacVengono rinnovate anche le attrezzature con l’acquisto di quattro proiettori (finanziati da alcuni Soci considerata la scarsa disponibilità delle casse del Fotoclub) che ci hanno permesso di organizzare serate di multivisioni in varie località della Provincia. Di particolare rilievo quelle presentate al Festival del Diaporama di Dolceacqua, al Memorial Barinetti di Alassio, a Estavisioni nella Villa Ormond a Sanremo, a Molini di Triora, San Biagio della Cima e Mendatica.

Sempre in questo periodo viene stampato un notiziario del circolo, grazie ad alcune sponsorizzazioni di aziende locali, l’Obiettivo Riviera come mezzo di comunicazione all’esterno ed ai Soci delle nostra iniziative e divulgazione dei nostri programmi. Notiziario redatto fino al 2004, anno in cui per motivi economici (sono mancate le sponsorizzazioni) abbiamo dovuto cessarne la pubblicazione.

Piazza-NotaNel 2002 inizia per il Circolo una nuova impegnativa avventura. Nasce il I° Trofeo Città di Sanremo che, insieme ai già esistenti concorsi di Torria, Mallare e Ranzi danno origine al I° Circuito del Ponente Ligure destinato a diventare uno degli appuntamenti più importanti d’Italia. Manifestazione che è sempre cresciuta negli anni diventando poi internazionale nel 2012 e ripetendo nel mondo lo stesso successo avuto in Italia, per merito soprattutto del prestigioso catalogo, gestito all’interno del nostro fotoclub dai Soci Zurla e Semiglia.

Sempre agli inizi degli anni 2000 due importanti novità nella nostra storia. La più importante è l’ulteriore cambiamento di Sede. Nei piani di ristrutturazione di alcuni edifici comunali viene inserito anche il palazzo che ci ospita costringendoci a trovare una soluzione alternativa. Una soluzione importante ci viene offerta dalla storica Federazione Operaia Sanremese. La loro prestigiosa sala di Via Corradi sarebbe a disposizione e per noi è un’occasione da non perdere. Ci trasferiamo e fortunatamente da ormai più di dieci anni siamo integrati nella struttura e finalmente godiamo di una Sede adeguata per i nostri incontri e dove con piacere possiamo invitare autori importanti che periodicamente ci presentano le loro immagini e la loro esperienza.

Altra iniziativa importante di questi anni, anche se non una novità assoluta, è lo sviluppo dei concorsi interni come strumento di confronto e crescita. Iniziativa sempre in evoluzione che ci impegna per tutto l’arco dell’anno e che ad oggi vede una intensa e numerosa partecipazione.Fiaf-Ligure

Nel 2005 Riccardo Agati lascia la presidenza che viene assunta per due anni da Claudio Covini e successivamente nel 2008 da Ermanno D’Andrea il cui impegno è stato fondamentale alla crescita numerica del nostro gruppo superando per la prima volta i 100 iscritti.

In questo periodo vengono sviluppati i corsi di fotografia, di base, avanzato e di postproduzione che ancor oggi sono un grande serbatoio dal quale escono costantemente nuovi iscritti e soprattutto nuovi fotografi.

Nel 2007 inizia la collaborazione con il Comune di Cervo che si concretizzerà, grazie all’interessamento di Alberto Giacca ed Ermanno D’Andrea, nell’organizzazione di Cervo Art In Foto, manifestazione che ogni anno ci vede impegnati tra Aprile e Maggio. Mostre, multivisioni, workshops con modelle, lettura di portfoli, tavole rotonde e dibattiti, concorsi fotografici sono alcune delle iniziative che ogni anno trovano realizzazione nell’incantevole borgo ligure.

Nel 2010 viene ripristinata la redazione del notiziario, ma questa volta con pubblicazione “on-line” ampliando anche la sfera di interesse trattando argomenti di interesse regionale ed adeguando anche la testata modificata in “Obiettivo Liguria”

Nello stesso anno, per dare ulteriore impulso ai concorsi interni viene modificato il regolamento, inserendo tra l’altro una mostra, come premio, al Bar Giglio di Bordighera presso il quale già da alcuni anni e con rinnovo mensile, presentiamo mostre collettive e personali dei Soci.Fed-Operaia

Il 2011 il Fotoclub compie trent’anni e la ricorrenza viene ricordata con la pubblicazione di un bellissimo libro con la storia dettagliata e tantissime immagini storiche ed attuali di tutti i Soci iscritti.

Nello stesso anno viene attivato il nuovo sito ufficiale del circolo: www.fotoclubrdf.it come mezzo attuale di comunicazione nel quale tutti i Soci trovano notizie sulle attività e dove tutti hanno possibilità di pubblicare immagini e far conoscere la propria produzione fotografica. Il sito ha riscosso un ottimo successo e nel 2015 è stato completamente rinnovato ed ampliato per renderlo ancora più fruibile e dare servizi più completi adeguandolo alle necessità di visualizzazione moderne.

L’Assemblea del 2012 elegge presidente Fulvio De Faveri che continua con impegno il compito lasciatogli da Ermanno impegnandosi con costanza per proseguire tutte le iniziative precedenti e facendosi promotore, tra l’altro, di una nuova avventura iniziata nel 2012.

Infatti, al termine di una serata, che ha avuto come ospite Emilio Menin del Dipartimento DIAF della Federazione, ci è stata presentata la possibilità, che non ci siamo fatti sfuggire, di inserirci come organizzatori di una tappa del Circuito Nazionale di Audiovisivi che ogni anno viene organizzato dalla F.I.A.F.

E’ così iniziata una nuova avventura, il “Trofeo Garofano d’Argento” che si affianca a quelle già in attività e che ci pone tra i Circoli più attivi ed importanti d’Italia.Torresani

Il 2014 e l’inizio del 2015 verranno ricordati con tristezza nella storia del nostro Fotoclub. Sono venute a mancare per malattia due figure determinanti nella vita sociale. Il Vicepresidente Mario Dutto ed il tuttofare Alberto Giacca che hanno lasciato un enorme vuoto in tutti noi. Tuttavia credo che nel loro ricordo saremo ancora più impegnati e stimolati a raggiungere nuovi traguardi per continuare a mantenere i livelli di eccellenza che hanno fino ad oggi caratterizzato il Fotoclub Riviera dei Fiori.