Il circolo

Il fotoclub Riviera dei Fiori si presenta come riferimento della fotografia amatoriale nel ponente ligure.

L’idea originale dei promotori, rimasta ancor oggi nei programmi del Circolo, è quella di sviluppare sul nostro territorio la cultura fotografica e non solo, coinvolgendo tutti gli appassionati di questa fantastica forma d’arte, ma anche, sempre con grande impegno, cercando di interessare ed avvicinare ad essa il maggior numero di persone possibile.

I locali dove, con cadenza quindicinale il martedì sera alle ore 21:15, si svolgono le attività di gruppo è a Sanremo in Via Corradi 47, nella prestigiosa e storica sede della Federazione Operaia Sanremese attiva nella città dei fiori dagli anni trenta.

Il programma delle serate, sempre molto ricco, prevede dibattiti di carattere tecnico/didattico su tematiche di interesse generale, incontri con importanti fotografi che presentano la loro produzione fotografica, presentazione di audiovisivi dei Soci ed altri autori invitati, ma anche altre iniziative che verranno, di volta in volta studiate, nella programmazione che il Consiglio Direttivo trimestralmente predispone.

Importantissimo appuntamento trimestrale è la serata dedicata ai concorsi interni, in cui vengono visualizzate le immagini dei partecipanti con la presentazione delle opere premiate, segnalate ed ammesse. Serata costantemente molto movimentata ed intensa in cui i giurati sono a disposizione degli autori per spiegare le motivazioni delle scelte ed avviare un confronto spesso molto animato ma sempre e comunque costruttivo.

Il concorso interno viene organizzato da molti anni, e rimane uno dei fulcri importanti dell’attività interna.

E’ stato recentemente rinnovato, e oggi prevede che ogni anno vengano proposti 4 temi da interpretare. Ogni tema determina una classifica parziale e, a fine anno, verrà stilata una classifica generale che terrà conto di tutti i risultati conseguiti.

Altra colonna portante della nostra attività sono i corsi di fotografia che ogni anno ci vedono impegnatissimi. A partire dal corso base per principianti e proseguendo con il corso avanzato, nel quale si approfondiscono le tematiche più importanti, per terminare con il corso di post-produzione, nel quale si affrontano argomenti collegati al digitale quali gestione dei files, programmi di fotoritocco, elaborazione di immagini e realizzazione di slide show.

Importante fiore all’occhiello è la pubblicazione bimestrale di una rivista di interesse regionale, l’Obiettivo Liguria curato e impaginato da Marco Zurla. La rivista contiene non solo articoli inerenti il nostro Fotoclub, ma anche notizie da tutta la Liguria con presentazione di Autori ed altri Circoli. Viene pubblicato on-line su questo sito, sul sito ufficiale della FIAF REGIONI ed inviato a centinaia di indirizzi email in tutta Italia.

Da ricordare ancora la disponibilità dello spazio espositivo presso il Bar Giglio di Bordighera, dove mensilmente, viene presentata la mostra di un Socio alternata all’esposizione delle opere premiate ed ammesse nelle singole tappe del concorso interno, e presso il bar Chaos in via Mazzini, dove anche lì, mensilmente, viene presentata la mostra di un Socio a tema libero.