CAMPIONATO INTERNO DI FOTOGRAFIA 2023
REGOLAMENTO
Il campionato si sviluppa durante tutto l’anno solare e si articola in 4 tappe ad ognuna delle quali è assegnato un tema da svolgere. É prevista una sezione “
Normale” ed una sezione “
Premium” con temi e formula differenti.
Art.1)
Partecipazione
Possono partecipare tutti i soci del Fotoclub Riviera dei Fiori in regola con la quota annuale 2023.
- É possibile partecipare anche ad una sola tappa ed a una sola sezione a scelta
- Nella sezione “Normale” ciascun autore potrà presentare fino ad un massimo di cinque fotografie per ogni tema.
- Nella sezione “Premium” potrà essere presentata una sola fotografia relativa al tema assegnato.
Art. 2)
Le fotografie
Le fotografie presentate in entrambe le sezioni, pena esclusione dal concorso, dovranno avere i seguenti requisiti:
- non essere state presentate a precedenti concorsi e/o fotomaratone del Fotoclub;
- essere state scattate recentemente e comunque successivamente alla data del 1^ gennaio 2022;
- essere presentate in formato jpeg alla risoluzione massima possibile e comunque non inferiore a 1600 pixel per il lato maggiore;
- contenere i metadati per una verifica della data di scatto che deve essere immediatamente leggibile dalle “proprietà” del file aperto con Windows;
- essere presentate in forma anonima, cioè il nome del file non dovrà contenere nulla che possa ricondurre all’autore, eventualmente solo il titolo della fotografia, se ritenuto utile per l’eventuale migliore comprensione dell’immagine da parte della giuria; ovviamente non deve comparire il nome dell’autore sull’immagine;
- le fotografie devono essere presentate senza l’aggiunta di cornici o riquadri al fine di rendere più agevole l’eventuale stampa.
Art. 3)
Invio delle opere
Le opere dovranno essere inviate via mail preferibilmente utilizzando Wetransfer all’indirizzo fotoclubrivieradeifiori@gmail.com entro la mezzanotte del giorno di scadenza, pena l’esclusione.
In alternativa i files potranno essere consegnati entro la scadenza indicata dal presente regolamento la sera stessa della riunione del circolo mediante “pennetta USB”. Non è ammessa la consegna su altri supporti quali CD o altri.
Art. 4)
Postproduzione
Sono ammesse solamente modifiche dei parametri della fotografia (luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco), ritaglio e correzione obiettivo, con esclusione quindi di fotomontaggi. Per consentire la verifica del rispetto di tale prescrizione per le immagini prime tre classificate potrà essere richiesto il file RAW o, in alternativa se non disponibile, il file originale.
Art. 5)
Sezione Normale
Nella sezione “Normale” le immagini presentate saranno valutate da una giuria composta da esperti esterni al Fotoclub scelti di volta in volta dal consiglio direttivo
Art. 6)
Punteggi sezione Normale
Punteggi per ciascun tema sezione “normale”:
1° classificato = punti 12
2° classificato = punti 10
3° classificato = punti 8
Foto segnalate = punti 6
Foto ammesse = punti 4
Partecipazione = punti 1
Le foto segnalate saranno in numero di 6, le foto ammesse saranno circa il 20% delle foto presentate.
Il punteggio previsto per la partecipazione viene assegnato per ogni foto presentata che non sia stata né premiata, né segnalata od ammessa.
Art. 7)
Sezione Premium
Nella sezione “Premium” le immagini presentate saranno valutate da un esperto che individuerà le sei migliori. Gli autori delle foto prescelte sono ammessi alla fase finale che consisterà nella presentazione di un portfolio costituito al massimo da 12 fotografie sul tema che sarà indicato a conclusione della terza tappa. Gli autori che hanno superato la prima o la seconda tappa del concorso premium possono concorrere anche alle altre tappe.
Art. 8)
I temi
I temi assegnati per l’anno 2023 sono i seguenti:
Sezione “Normale” |
Sezione “Premium” |
Termine presentazione |
Visione e risultati |
Blu |
Spettacolo |
28 marzo |
11 aprile |
Verde |
Architettura |
13 giugno |
27 giugno |
Giallo |
Sport |
19 settembre |
3 ottobre |
Rosso |
Portfolio |
21 novembre |
5 dicembre |
Art. 9)
Premi
Premi per la sezione “normale”: al primo classificato iscrizione alla FIAF per l’anno 2024 ed il fotolibro del campionato; dal secondo al sesto classificato il fotolibro del campionato.
Premi per la sezione “premium” al primo classificato un libro di argomento fotografico; al secondo e terzo classificato il fotolibro del campionato.
Art. 10)
Diritti e doveri
Ogni partecipante è responsabile di quanto è oggetto della fotografia (decenza e privacy) e ne assume la paternità.
Le foto potranno essere utilizzate per qualsiasi iniziativa del circolo, sempre citando il nome dell’autore. Restano in capo all’autore tutti i diritti dell’immagine.
Art. 11)
Giurie
I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.
Art. 12)
Partecipazione
La partecipazione al concorso interno dà per scontata l’accettazione del presente regolamento.