CAMPIONATO INTERNO 2020 – Regolamento

Il campionato si sviluppa durante tutto l’anno solare e si articola in 4 tappe ad ognuna delle quali è assegnato un tema da svolgere

Possono partecipare tutti i soci del Fotoclub Riviera dei Fiori in regola con la quota annuale 2020. E’ possibile partecipare anche ad una sola tappa.

Per ogni tema ciascun autore potrà presentare fino ad un massimo di cinque fotografie, bianconero o colore.

Le fotografie presentate, pena esclusione dal concorso, dovranno avere i seguenti requisiti :

• essere inedite, cioè non presentate a precedenti concorsi o altre iniziative del fotoclub quali mostre, serate a tema, ecc…. ;
  • essere state scattate recentemente e comunque successivamente alla data del 1^ gennaio 2019;
  • essere presentate in formato jpeg ad una risoluzione massima possibile e comunque non inferiore a 1600 pixel per il lato maggiore;
  • contenere i metadati per una verifica della data di scatto che deve essere immediatamente leggibile dalle “proprietà” del file aperte con Windows;
  • essere presentate in forma anonima, cioè il nome del file non dovrà contenere il nome dell’autore ma eventualmente solo il titolo della fotografia, se ritenuto utile per l’eventuale migliore comprensione dell’immagine da parte delle giurie;
  • le fotografie devono essere presentate senza l’aggiunta di cornici o riquadri al fine di rendere più agevole l’eventuale stampa.

Le opere dovranno essere consegnate entro la scadenza indicata dal presente regolamento la sera stessa della riunione del circolo mediante “pennetta USB”.

In alternativa i files potranno essere consegnati od inviati via e-mail ad Ermanno D’Andrea per posta elettronica all’indirizzo ermannofdandrea@gmail.com entro la mezzanotte del giorno precedente la data di scadenza, pena l’esclusione.

Sono ammesse solamente modifiche dei parametri della fotografia (luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco), ritaglio e correzione obiettivo, con esclusione quindi di fotomontaggi.

Le immagini presentate saranno valutate da due giurie individuate da due circoli esterni al fotoclub.

Punteggi per ciascun tema e per ciascuna giuria :

1^ classificato = punti 12

2^ classificato = punti 10

3^ classificato = punti 8

Foto segnalate = punti 6

Foto ammesse = punti 4

Partecipazione = punti 1

Le foto segnalate saranno in numero di 6, le foto ammesse saranno circa il 20% delle foto presentate.

Il punteggio previsto per la partecipazione viene assegnato per ogni foto presentata che non sia stata né premiata, né segnalata od ammessa.

I temi assegnati per l’anno 2020 sono i seguenti:

Tema Termine presentazione Visione e risultati
IL CARNEVALE 5 maggio (*) 19 maggio (*)
CONTROLUCE 14 luglio (*) 28 luglio (*)
MINIMALISMO URBANO 15 settembre 29 settembre
TRASPARENZE 17 novembre 1 dicembre

Premi : al primo classificato iscrizione alla FIAF per l’anno 2021 ed il fotolibro del campionato; dal secondo al sesto classificato fotolibro del campionato.

Ogni partecipante è responsabile di quanto è oggetto della fotografia (decenza e privacy) e ne assume la paternità.

Le foto potranno essere utilizzate per qualsiasi iniziativa del circolo, sempre citando il nome dell’autore.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

La partecipazione al concorso interno dà per scontata l’accettazione del presente regolamento.

(*) Termini posticipati rispetto a quanto previsto nel regolamento originario a causa dell’emergenza Coronavirus