Campionato 2021

CAMPIONATO INTERNO DI FOTOGRAFIA 2021

REGOLAMENTO

Il campionato si sviluppa durante tutto l’anno solare e si articola in 4 tappe ad ognuna delle quali è assegnato un tema da svolgere. E’ prevista una sezione “normale” ed una sezione “fantasy” che consente di presentare fotografie  libere dai vincoli di elaborazione digitale previsti per la sezione normale come nel seguito del presente regolamento esplicitati.

Sia le fotografie della sezione “normale” che quelle “fantasy” dovranno essere attinenti al tema assegnato per la tappa; quindi un unico tema, ma due differenti modi di svolgerlo.

Possono partecipare tutti i soci del Fotoclub Riviera dei Fiori in regola con la quota annuale 2021. E’ possibile partecipare anche ad una sola tappa ed a una sola sezione a scelta.

Per ogni tema ciascun autore potrà presentare fino ad un massimo di cinque fotografie per la sezione “normale” e tre fotografie per la sezione “fantasy”

Le fotografie presentate, pena esclusione dal concorso, dovranno avere i seguenti requisiti :

• non essere state presentate a precedenti concorsi del Fotoclub;
  • essere state scattate recentemente e comunque successivamente alla data del 1^ gennaio 2020;
  • essere presentate in formato jpeg alla risoluzione massima possibile e comunque non inferiore a 1600 pixel per il lato maggiore;
  • contenere i metadati per una verifica della data di scatto che deve essere immediatamente leggibile dalle “proprietà” del file aperte con Windows;
  • essere presentate in forma anonima, cioè il nome del file non dovrà contenere il nome dell’autore ma eventualmente solo il titolo della fotografia, se ritenuto utile per l’eventuale migliore comprensione dell’immagine da parte della giuria; ovviamente non deve comparire il nome dell’autore sull’immagine;
  • le fotografie devono essere presentate senza l’aggiunta di cornici o riquadri al fine di rendere più agevole l’eventuale stampa.

Le opere dovranno essere consegnate, in due cartelle separate per la sezione “normale” e per quella “fantasy”, entro la scadenza indicata dal presente regolamento la sera stessa della riunione del circolo mediante “pennetta USB”.

In alternativa i files potranno essere consegnati od inviati via e-mail ad Ermanno D’Andrea oppure ad Alberto Locatelli per posta elettronica preferibilmente utilizzando Wetransfer all’indirizzo rispettivamente ermannofdandrea@gmail.com oppure albertolocatelli51@gmail.com entro la mezzanotte del giorno di scadenza, pena l’esclusione.

Per la sezione “normale” sono ammesse solamente modifiche dei parametri della fotografia (luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco), ritaglio e correzione obiettivo, con esclusione quindi di fotomontaggi. Per consentire la verifica del rispetto di tale prescrizione per le immagini prime tre classificate potrà essere richiesto il file RAW o, in alternativa se non disponibile, il files originale.

Per la sezione “fantasy” non è prevista alcuna limitazione particolare, nel senso che sono ammessi fotomontaggi, elaborazioni grafiche e quant’altro ritenuto necessario dall’autore per esprimere la propria creatività.

Le “esposizioni multiple” devono essere presentate nella sezione “fantasy”.

Le immagini presentate saranno valutate, separatamente per ciascuna delle due sezioni del concorso, da una giuria di esperti esterni al Fotoclub.

Punteggi per ciascun tema per la sezione “normale” e per la sezione “fantasy” :

1^ classificato = punti 12

2^ classificato = punti 10

3^ classificato = punti 8

Foto segnalate = punti 6

Foto ammesse = punti 4

Partecipazione = punti 1

Per la sezione normale le foto segnalate saranno in numero di 6, le foto ammesse saranno circa il 20% delle foto presentate.

Il punteggio previsto per la partecipazione viene assegnato per ogni foto presentata che non sia stata né premiata, né segnalata od ammessa.

Per la sezione “fantasy” la giuria individuerà le prime tre foto classificate, due foto segnalate e le foto ammesse in numero pari a circa il 20% delle foto presentate.

I temi assegnati per l’anno 2021 sono i seguenti:

Tema Termine presentazione Visione e risultati
Albe e tramonti 30 marzo 13 aprile
Il Sacro nella Riviera dei Fiori 15 giugno 29 giugno
Sulle tracce del Medioevo 21 settembre 5 ottobre
Felicità 23 novembre 7 dicembre

Premi per la sezione “normale”: al primo classificato iscrizione alla FIAF per l’anno 2022 ed il fotolibro del campionato; dal secondo al sesto classificato il fotolibro del campionato.

Premi per la sezione “fantasy” : al primo classificato un libro di argomento fotografico; al secondo e terzo classificato il fotolibro del campionato.

Ogni partecipante è responsabile di quanto è oggetto della fotografia (decenza e privacy) e ne assume la paternità.

Le foto potranno essere utilizzate per qualsiasi iniziativa del circolo, sempre citando il nome dell’autore.

I giudizi della giuria sono insindacabili ed inappellabili.

La partecipazione al concorso interno dà per scontata l’accettazione del presente regolamento.