Posted on Lascia un commento

Mostra al castello di Tourrette Levens

Ieri è stata allestita al belvedere del Castello di Tourrette Levens, vicino a Nizza, una mostra fotografica dedicata ai giardini Hanbury.

Sono esposte  foto di alcuni nostri soci assieme a quelle degli amici del circolo fotografico di Nizza Regards du Sud.

Fanno bella mostra di sè le immagini in grande formato di Rosanna Calò, Fulvio De Faveri, Stefania Scarpa, Ivan Cironte, Ornella Massa, Serena Burlando, Michelangelo Gallizzi, Franco Manca, Tiziana Guatta, Saverio Perato, Ermanno D’Andrea, Claudio Grone e Romano Silipigni.

La mostra sarà visitabile per tutto il mese di settembre con ingresso gratuito secondo l’orario di visita del castello : tutti i pomeriggi dalle ore 14 alle 18 tranne il lunedì.

Il sito vale una visita per l’incomparabile panorama che offre, nonchè per tre piccoli ma gradevolissimi musei aperti con il medesimo orario; anche per i musei gli ingressi sono gratuiti.

Posted on Lascia un commento

Ornella Massa e Alberto Locatelli al Chaos di Sanremo

metro mosca Massa LocatelliOrnella Massa e Alberto Locatelli sono in mostra al Chao Cafè di Sanremo con la mostra fotografica dal titolo:

La metropolitana di Mosca. 

Un viaggio sotto la capitale russa alla scoperta delle meravigliose architetture della storica Metropolitana.

Orari: Tutti i giorni esclusa la Domenica dalle ore 7:00 alle 21.00

Posted on Lascia un commento

Photofestival Milano 2019

Occasione ghiottissima da non perdere!

Gli appassionati di fotografia accoglieranno con entusiasmo la notizia dell’apertura dei lavori di Photofestival 2019, la rassegna di fotografia d’autore che si svilupperà in vari spazi espositivi di Milano dal 17 aprile al 30 giugno.

La città è fiera di ospitare la 14ª edizione del festival, che per due mesi e mezzo porterà la fotografia in tutta la città Metropolitana coinvolgendo le principali gallerie d’arte e musei ma anche molti spazi espositivi non istituzionali, attraverso un circuito articolato di mostre affiancate da un significativo calendario di eventi.

Sono dunque due mesi e mezzo quelli in cui sarà possibile godere del meglio dell’offerta fotografica, per un totale di 177 appuntamenti in tutta la città: il percorso di Photofestival attraversa capillarmente tutta Milano dal centro alle periferie e all’hinterland, in una rete diffusa di sedi – oltre 120 – che include gallerie storiche e di recente apertura, musei, show-room, spazi espositivi pubblici e privati, e che ha un punto di forza nelle biblioteche milanesi e nei “Palazzi della Fotografia” di Confcommercio Milano (Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni).

Novità di questa edizione è la collaborazione con Pavia dove è previsto un vero e proprio festival satellite con 15 mostre fotografiche. Tra i grandi nomi in programma: Don McCullin, Fosco Maraini, Gian Paolo Barbieri, Oliviero Toscani, Gian Butturini, Bob Krieger, Vincenzo Castella, Giuliana Traverso, Christopher Broadbent.

In primo piano il progetto “Volti di Design al SaloneSatelllite” che vede coinvolti gli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia e del Corso di fotografia e video di scena dell’Accademia Teatro alla Scala in un reportage dedicato ai protagonisti del mondo del design under 35 realizzato nel corso del Salone del Mobile.Milano 2019, con una mostra fotografica finale esposta a giugno nell’ambito di Photofestival.

Tra gli altri temi in programma: Milano (con ben 20 mostre), i reportage a sfondo sociale (le armi, i nuovi poveri, il femminismo), il cambiamento climatico, il collezionismo, le tecniche fotografiche.

Per il programma completo delle mostre consultare il sito ufficiale

L’impegno di Photofestival è rivolto anche ad ampliare e diversificare la propria offerta, affiancando al programma espositivo una serie di attività formative, di intrattenimento e di coinvolgimento pensate per garantire una facilità di contatto anche per le nuove generazioni, oltre che per i nuovi appassionati di fotografia. Il calendario degli eventi include workshop dedicati ai ragazzi, ai bambini e alle famiglie, workshop per fotoamatori evoluti, incontri, presentazioni di libri e letture portfolio.

Posted on Lascia un commento

Mostra fotografica Mail Art Liguria

Oggi a Savona è stata inaugurata presso il Palazzo della Provincia la mostra fotografica Mail Art Liguria 2018, progetto della FIAF regionale.

Sono esposte circa 140 opere di una quarantina di autori di tutta la Liguria tra i quali alcuni soci del nostro Fotoclub.

Nella mostra è visibile sia il fronte (con la fotografia) sia il retro (con il francobollo e la frase attinente).

Considerato il buon successo dell’iniziativa, i responsabili Orietta Bay, Giorgio Paparella e Marco Zurla, presenti alla inaugurazione, hanno comunicato che intendono organizzare una nuova edizione della mail art nel 2020.

La mostra sarà aperta fino al 22 marzo 2019 dalle 16.00 alle 19.00 nei giorni feriali e dalle 10.00 alle 12.00 in quelli festivi.

La mostra sarà allestita prossimamente a Chiavari e poi, probabilmente ed in data ancora da definirsi, al Casinò di Sanremo.

Posted on Lascia un commento

#acquatizzando. Le oasi di Se@SonRose ONLUS

Mostra fotografica.

Presso il Bar Giglio in via Vittorio Emanuele 158 a Bordighera, dal 5 febbraio al 5 marzo, Marsano Fabrizio espone con #acquatizzando. Le oasi di Se@SonRose… ONLUS

Dopo il successo di Trieste è ora la volta dell’estremo ponente ligure.

Un’ottima occasione per visionare le immagini dei progetti che il nostro socio porta avanti con una ONLUS dedita alla ricerca e alla conservazione dell’acqua nei paesi del Sahel africano.

Per saperne di più: www.sesonrose.net

Orari: Dal Martedì alla Domenica dalle 17:00 alle 24:00

 

 

 

 

 

Posted on Lascia un commento

Esposizione al bar Hanbury

Mercoledì 9 gennaio è stata allestita l’esposizione di 10 fotografie dei soci al bar, recentemente ristrutturato, dei giardini Hanbury a Mortola di Ventimiglia.

Tutte le foto esposte sono state scattate nel giardino botanico e saranno visibili almeno fino a marzo secondo gli orari di apertura del giardino.

Periodicamente le fotografie saranno rinnovate e chi fosse interessato ad esporre i propri lavori contatti il direttivo.

Ringraziamo i gestori del bar per la disponibilità dei locali.

Per chi non lo sapesse ricordiamo che il bar si trova sul lato dei giardini confinante con il mare e per vedere le foto occorre acquistare il biglietto di ingresso.

 

 

 

Posted on Lascia un commento

Gemellaggio con Regards du Sud di Nizza

Sabato 6 ottobre, Tourrette – Levens è stata sede del gemellaggio tra il Fotoclub Riviera dei Fiori di Sanremo e l’associazione Regards du Sud di Nizza con la presenza di Francine Chich, presidente regionale della Federazione fotografica di Francia e di Orietta Bay, presidente regionale della FIAF.

La cerimonia si è svolta al termine di una settimana di intense attività fotografiche attorno ad una grande mostra delle opere di fotoamatori francesi ed italiani.

Un pubblico attento ha assistito alla proiezione pomeridiana di vari audiovisivi in concorso e partecipato con calore alla speciale Cena di Gala ed allo spettacolo assai piacevole e divertente, nello spirito dell’amicizia transfrontaliera, che ha fatto seguito concludendo l’importante serata.