L’anno ormai è arrivato alla battute finali, e come ogni anno è tempo di bilanci.
Questo è stato il secondo anno “particolare” vissuto dal Fotoclub un po’ on line e un po’ in presenza a causa del Covid che ha bloccato la maggior parte delle attività per circa 6 mesi, ma nonostante ciò abbiamo cercato di dare una certa continuità alle normali attività svolte.
A febbraio, tra una zona arancione e una gialla, siamo riusciti portare a compimento il progetto “Otto Luoghi” da cui poi è stato tratto un libro fotografico a cura di Ornella Massa. Più o meno nello stesso periodo, in collaborazione con il Forte Santa Tecla e la supervisione della Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali, si è dato il via al progetto “Obiettivo Santa Tecla”, un reportage fotografico sui lavori di ristrutturazione del Forte con la partecipazione a un contest sui Social Media e una mostra fotografica dei partecipanti, allestita negli ambienti già ristrutturati del Forte, aperta al pubblico dalla fine di maggio alla fine di agosto.
Il coronavirus non ha comunque fermato le nostre classiche serate, che per la prima parte dell’anno si sono svolte on line, con buona partecipazione dei soci, cosa che ha permesso di mantenerci in contatto e partecipare alle iniziative, come il classico campionato interno, di cui parlo più avanti.
Le elezioni del Fotoclub
Finalmente, a giugno, le migliorate condizioni della pandemia ci hanno permesso di rinnovare il consiglio di amministrazione e di apportare le necessarie modifiche allo statuto. Il nuovo direttivo si è impegnato da subito a portare avanti le attività del circolo.
Alla fine di settembre la classica Fotomaratona si è svolta in una giornata un po’ umida, usando un eufemismo, ma è stata data la possibilità ai partecipanti di scattare immagini in altri giorni.
Ad inizio ottobre è partito, e si è concluso la settimana scorsa, il corso base di fotografia, con un buon successo di partecipanti e con due uscite fotografiche che hanno riscosso successo non solo tra i corsisti stessi, ma anche tra i soci che si sono prestati volentieri a fare da tutor.
Il campionato interno di fotografia
L’ultima tappa del campionato interno di fotografia, quest’anno diviso in due sezioni, una chiamata “normale” e una “fantasy, ha definito la classifica finale, e se sulla sezione normale non c’erano dubbi sulla vittoria di Massimo Sambuco, a cui è dedicata la home page del sito, più combattuta è stata la sezione “fantasy” dove a prevalere è stata Maria Gagliano su Giulia Barli, che con uno scatto ha superato Ornella Massa, seconda in classifica fino a quel momento, relegandola al terzo posto. Nella sezione normale i giochi erano già fatti per il primo posto, c’è stata battaglia per il posto d’onore, aggiudicato da una sempre ottima Maria Gagliano che ha scavalcato molti altri autori. Buon terzo Marco Zurla.
Mi sono scordato molte cose, ma quelle salienti sono queste.
Mancano ancora due serate prima della fine dell’anno, la prossima, il 14 dicembre, i compiti a casa prevedono l’autoritratto quindi chi vuole potrà portare i suoi selfie, avremo come commentatrice degli scatti Rosanna Calò, vicepresidentessa del circolo e affermata fotografa e ritrattista. Il 21 invece ci sarà una serata celebrativa, con la presenza dei presidenti e delle persone che hanno contribuito a portare avanti per 40 anni il Fotoclub Riviera dei Fiori e gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
In copertina l’immagine vincitrice della quarta tappa del concorso interno, opera di Leo Patuzzo