Mostra fotografica di Attilio Carnevale

Attilio Carnevale, architetto e docente di fotografia all’Accademia di belle Arti di Sanremo, oggi ci presenta il proprio lavoro intitolato “[sog-get-ti-va] viaggio attraverso il superamento del foto-grafismo” attualmente in visione presso la libreria Mondadori a Sanremo fino al 20 settembre.

Scrive l’autore:  “Foto-grafismo : la semplice definizione recita: “Nelle arti figurative…verismo fotografico, rappresentazione della realtà con aderenza fredda e priva d’interpretazione”.

Vorrebbe dire che la fotografia non è niente altro che la realtà restituita attraverso il mezzo fotografico.

Questo presupporrebbe una fotografia documentale e oggettiva riconoscibile attraverso un codice di lettura univoco.

Bene, è quanto di più distante si possa pensare dal mio modo di intendere la fotografia.

Anche perchè come dice Roland Barthes in -La camera chiara- 1980, “l’essenza e l’unicità della fotografia non è lineare e non è una sterile testimonianza su carta”.

Quindi in essa si riconoscono una parte codificata, tecnica, stile, rappresentazione, dall’altra una parte altamente soggettiva non classificabile quella che possiamo anche chiudere gli occhi e far risalire da sola ad una coscienza affettiva.

Quindi la parte non oggettiva, l’emozione di uno scambio emozionale tra “Operator” il fotografo e lo “Spectator” il fruitore.

Ecco perchè un lavoro di fotografia astratta con riferimenti alle avanguardie pittoriche e di sperimentazione fotografica del primo novecento.

La sequenza si compone di 14 immagini legate tra loro da elementi formali riconoscibili che lasciano libera interpretazione e spazio mentale senza curasi del cosa del come del quando ma solo
del perchè, quello soggettivo. ”

Le fotografie esposte sono in formato 40×50 sono stampate fine art su carta Canson Baryata Photographique.

Per comunicazioni info@attiliocarnevalefotografie.it

Ringraziamo l’autore per la collaborazione fornita nella redazione di questo articolo.

 

Le Ultime News

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni
Ricordati di controllare la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione!